Company Improvement

Chi siamo

Company Improvement (A new concept of People management) è un network di freelance esperti nella gestione delle persone in azienda.

Aiuta le aziende ad incrementare il potenziale professionale delle risorse umane, affiancando l’imprenditore o il responsabile HR, con un percorso iterattivo ed incrementale, nell’individuazione di soluzioni di organizzazione del lavoro, condivisione degli obiettivi aziendali e miglioramento del benessere organizzativo. Quello che differenzia i professionisti del network è l’utilizzo di metodologie agili applicate alle HR.

 

Cosa facciamo

Company Improvement accompagna l’imprenditore o l’ HR manager,  in un percorso di “tutoring” . Il percorso consiste in un processo iterativo ed incrementale focalizzato all’obiettivo che l’azienda ha prefissato. L’obiettivo può essere una parte di un processo più ampio o l’intero processo che l’azienda intende realizzare.

Lo sguardo di Company Improvement alle necessità aziendali è sempre orientato all’incremento del potenziale professionale delle risorse umane nelle varie sfaccettature che questo può determinare.  

Non ci limitiamo a calare una consulenza dell’alto in maniera asettica ed impersonale ma instauriamo un rapporto diretto e continuo con il cliente. 

Detto processo si caratterizza di alcune fasi che, a seconda delle necessità, possono essere attivate quali: analisi del clima lavorativo, delle competenze, della formazione.

 

Come lo facciamo

Quello che ci distingue dalle altre agenzie di consulenza sulle Risorse Umane è l’applicazione delle metodologie “agili” alle HR.

Le metodologie agili sono normalmente associate al settore IT dove vengono usate oramai da più di 15 anni per migliorare i processi di gestione dei progetti. Questa stessa visione può essere applicata ad altri settori aziendali tra cui anche quello HR  per la creazione di valore, l’ottimizzazione dei processi lavorativi, il creare maggiore coinvolgimento dei lavoratori e facilitare una corretta iterazione tra di essi.

All’interno delle metodologie agili utilizziamo anche i principi della lean office nei progetti dove il focus sia totalmente orientato all’efficentamento dei processi gestionali delle Risorse Umane eliminando gli sprechi (muda).

L’agile consente l’ottimizzazione dei processi e la riduzione degli sprechi. Facilita, inoltre, il superamento dei blocchi che si possono venire a creare nel processo e facilita il lavoro in team migliorando l’efficacia finale.